La storia della mutualità italiana

Health Online, periodico di informazione sulla sanità integrativa, ci ha riservato un articolo sulle sue pagine per far conoscere a tutti la nostra realtà, intervistando in esclusiva la curatrice del nostro spazio espositivo, la dott.ssa Marzia Di Vetta.

Estratto dell’articolo:
L’invenzione della macchina a vapore, in grado di convertire l’energia termica del vapore in lavoro meccanico, determinò un cambiamento epocale. La rivoluzione industriale si propagò in brevissimo tempo modificando radicalmente ogni aspetto della vita economica e sociale di collettività a carattere prettamente agricolo.
Con l’industrializzazione si diffuse il “sistema fabbrica”: masse di lavoratori furono costrette a una difficile condizione sociale e civile, con turni di lavoro di 13-15 ore giornaliere.
Per garantirsi aiuti in caso di malattia, infortunio o disoccupazione i lavoratori cominciarono ad associarsi dando vita alle Società di Mutuo Soccorso.
E a Formello, in via di Santa Cornelia, c’è un museo particolare, il Museo del Mutuo Soccorso, che dà a tutti la possibilità di conoscere da vicino questi sodalizi, le loro tradizioni e l’importanza sociale che hanno rivestito nelle varie vicende storiche del nostro Paese.

Leggi l’articolo completo