CENNI STORICI

Probabilmente, l’antico modello storico cui le Società Operaie di Mutuo Soccorso si ispirarono fu quello dei collegia opificum, associazioni di artigiani che operavano nella Roma antica. Queste rappresentavano una forma intelligente di organizzazione delle classi disagiate per affrontare i disagi dovuti a malattie, invalidità, guerre, povertà e problemi della vecchiaia. Costituirono una forma di protezione per le diverse categorie professionali e rimasero in funzione per tutta l’epoca imperiale, prima del declino barbarico.

Quando la società romana mutò il proprio assetto, dividendo i cittadini in due categorie, i cives (residenti dei grandi centri urbani) e i vici (residenti delle campagne e delle aree periferiche) gli sviluppi dell’economia portarono al cambiamento della struttura delle organizzazioni: ai collegi si affiancarono le corporazioni, le congregazioni, le università e le scuole. Questa tipologia di associazione spontanea di uomini ebbe successo presso il popolo per molti secoli, fino alla nascita delle corporazioni di tipo medievale, create da artigiani e commercianti per la difesa delle loro categorie.

SCOPRI LA STORIA NEL NOSTRO MUSEO

Il Museo del Mutuo Soccorso nasce dalla volontà di valorizzare la storia delle società di mutuo soccorso e si prefigge di salvaguardare e rendere fruibile al pubblico i beni attualmente in dotazione e di promuovere la ricerca sul tema della mutualità.

Visitando il museo si ha la possibilità di conoscere da vicino le società di mutuo soccorso: le loro tradizioni e l’importanza sociale che hanno ricoperto nelle varie vicende storiche del nostro Paese.

“Un movimento, quello mutualistico, che ha attraversato le tormentate vicende italiane con un percorso lungo ormai più di un secolo e mezzo. Una storia bella, una volta tanto”. Cit.

La sede del Museo del Mutuo Soccorso si trova all’interno del Palasalute di Formello. L’edificio è facilmente identificabile dal murales che ricopre le pareti esterne, opera del poliedrico artista britannico Richards Woods, rinomato per la sua pittura a motivi grafici e dai colori accesi che trasforma le architetture e gli ambienti connotandoli in una dimensione allegra e vivace. (approfondisci su https://www.instagram.com/richardwoodsstudio/)

Vai

Prenota subito la tua visita al museo

Museo del Mutuo Soccorso

Palasalute
Via di Santa Cornelia, 9 – 00060 – Formello (RM)
Il museo si trova al primo piano dello stabile, dotato di ascensore ed il percorso è fruibile in tutte le sue parti anche da persone diversamente abili.

INGRESSO GRATUITO


Aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
Ingresso consentito solo su prenotazione.

Le visite sono rivolte sia a bambini in età scolare di ogni genere e grado, sia ad un pubblico adulto.

Per info: 0690198028 – info@museomutuosoccorso.it