Il Museo del Mutuo Soccorso nasce dalla volontà di valorizzare la storia delle società di mutuo soccorso e si prefigge di salvaguardare e rendere fruibile al pubblico i beni attualmente in dotazione e di promuovere la ricerca sul tema della mutualità.

Visitando il museo si ha la possibilità di conoscere da vicino le società di mutuo soccorso: le loro tradizioni e l’importanza sociale che hanno ricoperto nelle varie vicende storiche del nostro Paese.

“Un movimento, quello mutualistico, che ha attraversato le tormentate vicende italiane con un percorso lungo ormai più di un secolo e mezzo. Una storia bella, una volta tanto”. Cit.

La sede del Museo del Mutuo Soccorso si trova all’interno del Palasalute di Formello. L’edificio è facilmente identificabile dal murales che ricopre le pareti esterne, opera del poliedrico artista britannico Richards Woods, rinomato per la sua pittura a motivi grafici e dai colori accesi che trasforma le architetture e gli ambienti connotandoli in una dimensione allegra e vivace. (approfondisci su https://www.instagram.com/richardwoodsstudio/)

Vai

Prenota subito la tua visita al museo

Museo del Mutuo Soccorso

Palasalute
Via di Santa Cornelia, 9 – 00060 – Formello (RM)
Il museo si trova al primo piano dello stabile, dotato di ascensore ed il percorso è fruibile in tutte le sue parti anche da persone diversamente abili.

INGRESSO GRATUITO


Aperto tutti i giorni con il seguente orario: 10,00 – 13,00 e 15,00 – 18,00 con ultimo ingresso alle ore 17,30.
Ingresso consentito solo su prenotazione.

Le visite sono rivolte sia a bambini in età scolare di ogni genere e grado, sia ad un pubblico adulto.

Per info: 0690198028 – info@museomutuosoccorso.it